Skip to main content

Single Point of Failure e Blockchain

Il Single Point of Failure (spesso indicato con la sigla SPoF) è un punto debole che fa parte di un sistema hardware/software e se viene attaccato può causare prolbemi al sistema o peggio, non farlo funzionare.

Single Point of Failure Blockchain

Single Point of Failure Blockchain

Dato che si tratta di un punto importante, è fondamentale risolverlo (o almeno prevenire eventuali attacchi a lui) al momento della progettazione, soprattutto in sistemi che devono essere sempre attivi.

Una buona soluzione è utilizzare componenti ridondanti che vanno a rinforzare l’SPoF così da farlo funzionare anche in caso di guasti.

Come Evitare Il Single Point of Failure

Ecco le principali soluzioni per evitare i SPoF:

  1. Hardware: in questo caso è utile aggiungere degli accessori ridondanti (come alimentatori aggiuntivi, gruppi di continuità nel caso di assenza di corrente oppure dischi in configurazione) nelle parti sensibili del sistema
  2. Software: creare degli snapshot è utile. Si tratta di “istantanee” del sistema operativo che permette di ritornare ad utilizzare una versione passata del sistema prima della comparsa del problema
  3. Applicazioni e Siti Web: mettere diversi nodi fornitori del servizio è fondamentale. Nel caso di pagine web l’utente potrà utilizzare sempre la versione migliore e funzionante anche se ci sono problemi nell’erogazione del servizio

E come funziona per la blockchain?

Dato che la tecnologia blockchain è distribuita e condivisa tra più partecipanti e quindi i dati non sono conservati in un database centrale, non esiste uno SPoF.

Problema risolto!

Domande Frequenti Sul Single Point of Failure

Cosa significa Single Point of Failure?

Single Point of Failure significa Punto di debolezza (o vulnerabilità). È una parte del sistema – il quale può essere hardware o software – che quando non funziona può causare problemi o far smettere di funzionare tutto.

Come si risolve il problema del Single Point of Failure?

Per risolvere il problema del Single Point of Failure è utile adottare la ridondanza, aumentando il numero di infrastrutture che hanno maggiore probabilità di cedere; così, se dovesse verificarsi un SPoF l’unità non funzionante verrebbe sostituita ed il sistema continuerebbe a funzionare.