Skip to main content

Come Riconoscere Una Criptovaluta Su Cui Non Investire

Con la popolarità che hanno acquistato le criptovalute sono sempre più le persone che stanno scoprendo il loro potenziale per investimento.

È un mercato in continua espansione con tante possibilità all’orizzonte.

Ma per fare dei buoni investimenti devi scegliere con attenzione.

Ecco perché ho scritto questa guida su cosa sapere prima di investire in criptovalute.

Criptovalute da evitare

Criptovalute Truffe o Schemi Ponzi

Alcune criptovalute purtroppo si sono rivelate come degli schemi piramidali (detti anche schemi Ponzi) che guadagnano attraverso il reclutamento di vittime ignare da parte di persone senza scrupoli.

Queste truffe funzionano attirando gli investitori con promesse di rendimenti impressionanti su fondi iniziali, ma in realtà non si tratta di trading con monete digitali.

Qualsiasi progetto di criptovaluta che spinge gli utenti a concludere delle operazioni di blocco basate sulle promesse di alti profitti senza spiegazioni logiche si tratta quasi di certo di truffe.

Fai attenzione anche a progetti che offrono incentivi troppo elevati per essere realistici. Anche in questi casi si tratta di possibili truffe.

Prima di investire in qualche criptovaluta indaga sulla storia del progetto ed assicurati che le persone che l’hanno portata alla ribalta siano affidabili.

Criptovalute Con Bassi Volumi di Trading

Le criptovalute a basso volume sono difficili da negoziare dato che la liquidità spesso non è sufficiente per sostenere ordini di grandi dimensioni.

Questo significa che anche i prezzi sono molto volatili e ci possono essere sia picchi che cali improvvisi, rendendo difficile eseguire una strategia di uscita quando conviene.

CIò non vuol dire che le criptovalute a basso volume debbano essere evitate, ma che bisogna fare una ricerca più accurata prima di investire.

Infatti – una volta analizzato il settore e compresi i rischi – le criptovalute a basso volume possono offrire delle possibilità uniche di guadagno.

Criptovalute Inutilizzabili

Anche se c’è stato un grande entusiasmo con la novità delle criptovalute, ce ne sono alcune che non riescono a rimanere a galla.

Questi esempi rischiano spesso di subire delle perdite importanti quando il mercato è in ribasso, perché in realtà non hanno un sostegno alla base solido.

Ecco perché, quando si investe, assicurati che le criptovalute (o progetti blockchain) siano convalidati da fonti indipendenti ed abbiano dei vantaggi tangibili per il mercato.

Un team di sviluppo attivo che dà aggiornamenti continui agli utenti durante tutte le fasi del progetto è fondamentale per dare credibilità ad una criptovaluta (oltre che per mantenere alto l’interesse degli utenti).

Progetti radicati in praticità e stabilità sopravvivono con più facilità davanti ai sali e scendi del mercato.

Criptovalute Non Decentralizzate

Anche se la maggior parte degli utenti preferisce la decentralizzazione, ci sono anche alcuni progetti che hanno scelto la strada opposta.

Questi sono controllati e monitorati da un’unica fonte (come un’azienda o una banca) così da poter essere regolamentata in modo più preciso.

Si tratta di progetti più stabili, ma non offrono l’anonimato come altre criptovalute e non hanno la trasparenza che le contraddistingue.

In ogni caso, se usate in modo corretto queste criptovalute non decentralizzate possono essere dei buoni investimenti.

Criptovalute con Pessimi Team di Sviluppo

Quando valuti diverse opportunità di investimento, non conta soltanto il prezzo.

Bisogna andare oltre e considerare anche la solidità della base del codice del progetto o le misure di sicurezza che una determinata criptovaluta potrebbe impiegare.

Purtroppo ci sono stati casi di alcune crypto con alle spalle sviluppatori inesperti che hanno condotto a codici difettosi e scarsa sicurezza informatica.

Cò ha portato ad attacchi hacker che hanno trovato punti deboli nel progetto causando non pochi problemi a team ed investitori.

Prima di investire informati sulla storia e sul team di sviluppo della criptovaluta in cui vorresti investire.

Criptovalute Con Elevata Volatilità

Anche se hanno rischi elevati, le criptovalute con alta volatilità possono condurre anche ad importanti guadagni attraverso il trading con altre valute.

In questi mercati, infatti, ci sono un sacco di acquirenti e venditori e le possibilità di profitti rapidi sono notevoli.

Tieni d’occhio le notizie e fa analisi tecnica per trovare delle buone opportunità d’acquisto.

Queste criptovalute richiedono una buona dose di ricerca ed esperienza prima di eseguire delle operazioni di successo.

Conclusioni

Con questo si conclude la serie di consigli utili per l’investimento di criptovalute.

Le situazioni mostrate sono soltanto alcuni pessimi dei pericoli di questo mercato, ma sono utili per capire che non tutti gli asset sono sicuri allo stesso modo.

Prima di investire in qualsiasi criptovaluta, fai le dovute ricerche per evitare di essere truffato o perdere tanti soldi a causa di un investimento in un asset troppo volatile ed impossibile da usare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *