Skip to main content

Come Funziona la Tassazione del Mining delle Criptovalute in Italia

Stai iniziando a guadagnare con le criptovalute e ti stai chiedendo se è necessario pagare le tasse su quest’attività in Italia? Qui trovi tutto ciò che devi sapere.

Tassazione Mining Criptovalute
Tassazione Mining Criptovalute

L’Agenzia delle Entrate con la risposta ad interpello n.515 del 17 ottobre 2022 ha dato qualche direttiva in merito.

Stando a quanto si legge, il mining è un’attività che serve a mettere al sicuro le transazioni che avvengono sulla blockchain, la quale è responsabile per la gestione e produzione delle criptovalute (abbiamo parlato del procedimento completo in questa pagina).

Il miner – stando sempre al documento dell’AdE – utilizza la potenza di calcolo che il suo hardware ha a disposizione all’interno di una mining pool o una piattaforma/sito web a cui è registrato, per estrarre una criptovaluta.

In questo modo avviene la registrazione delle transazioni in un blocco e poi il risultato viene trasferito alla blockchain, un registro pubblico a cui possono accedere anche altri utenti registrati alla piattaforma.

Per il suo sforzo il miner viene ricompensato in modo diretto o dalla mining pool/piattaforma a cui è iscritto con delle criptovalute.

Ma la ricompensa gli viene assegnata soltanto se riesce a convalidare il blocco.

In parole povere, ecco come funziona per le tasse sul mining:

Per utenti che svolgono attività di mining con profili IVA è impossibile per l’Agenzia delle Entrate determinare l’esistenza di un servizio ad hoc offerto dal miner verso un beneficiario. Quindi il mining di criptovalute non può essere ritenuto rilevante per l’IVA. Il miner non deve riscuotere l’imposta per le criptovalute che riceve dal network per la sua attività, e poiché non esegue operazioni attive imponibili, non può richiedere la detrazione.

Ciò vuol dire che la società di Mining a cui è iscritto l’utente non è tenuta né ad obblighi documentali, né dichiarativi e neanche quelli di versamento richiesti dalla disciplina IVA per le operazioni.

Questo è quello che devi sapere per ora sulla tassazione mining delle criptovalute. Se sei invece interessato ad aumentare i tuoi guadagni con il cloud mining, continua a leggere qui.

Ti voglio consigliare anche la lettura di un altro articolo che ho scritto qui su questo blog. Si tratta di un argomento molto interessante, ovvero quali sono i migliori programmi per minare le criptovalute.

Se vuoi conoscere quali sono i migliori di questi programmi, ti consiglio di leggere quel post, sicuramente ti darà delle informazioni utili, per poter migliorare anche le tue prestazioni nel mining.

Domande Frequenti sulla Tassazione Mining Criptovalute

Come si pagano le tasse sul mining?

In Italia le tasse sul mining non si pagano perché è un’attività ritenuta non rielvante ai fini IVA, anche perché avviene in mercati internazionali. Soltanto al momento della conversione della criptovaluta in valuta corrente (Euro, dollaro, ecc.) è necessario pagare le tasse.