Skip to main content

Come Barilla Usa la Blockchain Per Il Suo Basilico Genovese

Barilla è da anni una delle aziende italiane di punta specializzata nella produzione di pasta e sughi pronti, ed ha sempre cercato di distinguersi dalla concorrenza sfruttando la tecnologia all’avanguardia. Ed è così che ha deciso di ricorrere all’utilizzo della Blockchain per uno dei suoi prodotti di punta: il Basilico genovese.

Basilico Barilla Blockchain

Barilla Blockchain per Basilico Genovese

Nel post approfondito sulla blockchain abbiamo visto come questa tecnologia possa essere utilizzata in svariati settori – oltre quello scontato relativo alla produzione e gestione delle criptovalute – cominciando da quello sanitario, passando per quello assicurativo ed arrivando infine anche a quello alimentare.

E Barilla nella sua pagina ha dimostrato come questa tecnologia rivoluzionaria possa essere utile sia all’azienda che al consumatore finale.

Ecco come funziona la blokchain Barilla per tracciare ogni aspetto la filiera di produzione del basilico genovese:

  1. La Blockchain è una catena di blocchi composta da dati ed informazioni
  2. Tutte le informazioni sul basilico (data di raccolta, lotto, data di imbottigliamento, ecc.) vengono registrate all’interno dei blocchi della catena in modo chiaro, sicuro e verificato
  3. Ciascun partecipante alla blockchain ha la possibilità di convalidare e controllare le informazioni inserite così da garantire un risultato chiaro, privo di errori e soprattutto equo

Sfruttando questo approccio in ogni fase della produzione del basilico, è possibile risalire alla storia completa di ciascun barattolo di pesto genovese Barilla in commercio.

L’azienda italiana ha deciso di affidarsi alla Blockchain per garantire la massima trasparenza per la realizzazione di questo prodotto, ottenendo così maggiore fiducia da parte dei consumatori.

E poi, un altro vantaggio della Blockchain è l’impossibilità di manomissione di qualsiasi dato presente nella blockchain e di conseguenza non è possibile alterare alcun aspetto del prodotto finale.

Guarda il vido qui sotto realizzato da Barilla che mostra come hanno impiegato la blockchain per questo lavoro.

E questo è soltanto un piccolo esempio delle tante aziende che stanno iniziando a lavorare con le tecnologie sviluppate in origine per le criptovalute per ottenere un vantaggio sui competitor senza precedenti.

Che aspetti?

Approfondisci i vantaggi del cloud mining per le criptovalute per iniziare a guadagnare da questo nuovo mondo virtuale pieno di possibilità.